Premiazione Donne di talento 2020
La cerimonia di premiazione “Donne di talento” 2020 prima edizione è stata l’occasione per comunicare alle donne che si sono distinte nel nostro Paese per avere apportato un nuovo modello culturale, tutto il riconoscimento del cenacolo della cultura e delle scienze.
Il cenacolo, ha istituito questo premio che vorrà esssere di stimolo per la società calabrese, che valorizzando le donne, potrà finalmente essere alla pari con il progresso .
Sabato 8 agosto,la città di Locri, ha ospitato le più belle presenze della cultura italiana in rosa,che hanno affiancato il dr. Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria, le professoresse Annarita Trotta ordinaria di economia degli intermediari finanziari università magna Grecia di Catanzaro, Marianna Mauro associato di economia degli intermediari finanziari università magna Grecia di Catanzaro, Claudia Salvatore ordinario di economia università del Molise, in un dibattito sul tema ” la Calabria, il mezzogiorno e il dopo covid 19″ .
Sono state premiate eccellenze femminili come la professoressa Domenica Cappellini ordinario di medicina interna e fiore all’occhiello della ricerca scientifica sulla talassemia che ha stabilito un protocollo di intesa con il dr. Domenico Suraci dell’ospedale di Locri .
Tantissime donne, a cui Locri e la Calabria guardano con interesse nella prospettiva di avere una Regione che si affianchi dai vecchi vizi che hanno contribuito a isolarla da un contesto nazionale.
Tra le premiate anche eccellenze femminili del territorio come la sidernese Emmida Multari, cardiologa presso l’Ospedale di Locri, la bovalinese Laura Giurato endocrinologa e docente di diabetologia presso il Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma, l’imprenditrice di Bianco, Maria Baccillieri,la Locrese Giulia Arcuri del Lions Club di Locri, la scultrice roccellese Mariella Costa, la funzionaria dell’ Inps di Locri Mariella Russo e Giovanna Lanza apprezzato medico di Ardore. Assieme a loro le altre che riceveranno il premio “Donne di talento 2020” sono Enrica Capelli e Enza Maria Valente dell’ Università di Pavia, Antonia Domenica Cappellini dell’ Università di Milano, Claudia Salvatore dell’Universita del Molise, Annalisa Capuano, Lucia Altucci e Marina Beatrice Melone dell’ Università Luigi Vanvitelli di Napoli, Francesca Pentimalli dell’Istituto dei tumori Pascale di Napoli, Amalia Vizzo de Santo dell’Università Federico ll di Napoli, Francesca Mallamaci dell’ Ospedale di Reggio Calabria, Marianna Alessi nefrologa dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova, Paola Helzel dell’Università della Calabria, Cecilia Perri del Museo Diocesano di Rossano Calabro, Claudia Rossi, coordinatore di cure primarie e medico di Bologna, Angela Costabile Pro rettore dell’Università della Calabria, Marianna Gensabella e Rosa Musolino dell’università di Messina, Annarita Trotta dell’Università di Catanzaro, Paola Salvatore dell’ Universita Federico II di Napoli, Marianna Mauro dell’ Università di Catanzaro, Stefania Muzzi ing. informatico di Catanzaro , Maria Luisa Panno dell’Università della Calabria, Lucia Cascavilla dell’ Ospedale San Raffaele di Milano, Adriana Villamena interprete e traduttrice di Napoli, Giselda Stella magistrato presso il tribunale di Paola.